Attività
Officina Teatro
Progetti pedagogici in ambito teatrale ed espressivo. Per informazioni e iscrizioni ai corsi o ai laboratori visita il sito web
L'Officina Teatro, nei suoi 13 anni di attività, è divenuta un processo multiforme fatto di stimoli e tecniche espressive finalizzate alla costruzione di uno spettacolo come sintesi delle esperienze maturate durante il percorso. Il lavoro si articola in incontri di studio del linguaggio corporeo e della sua componente teatrale. Le varie tappe del percorso sono complementari fra loro e legate alle attività precedenti e successive, volte ad una ricerca personale e collettiva delle capacità espressive. La didattica si basa su un apprendimento di tipo tecnico, creativo e collaborativo. In questo senso si parla di educazione alla teatralità.
Collettivo (in)Stabile
Per informazioni sulla compagnia, sul repertorio e sugli spettacoli in lavorazione visita il sito www.collettivoinstabile.it
ll Collettivo (in)Stabile nasce su iniziativa di Claudio Dezi, che riunisce in Compagnia sette amici incontrati in oltre dieci anni di attività teatrale. Il sodalizio artistico avviene nel giorno dell'Epifania 2010, e dal maggio dello stesso anno inizia la produzione di show e spettacoli. Il Collettivo (in)Stabile è formato da Claudio Dezi, Gianpiero Catallo, Damiano Collacchi, Gianpiero Cugini, Daniele Gatti, Paolo Mandato, Benito Raimondi e Claudio Lanzi. Negli anni si sono aggiunti nuovi collaboratori, come Valeria Cappucci e il gruppo di ballerine appartenenti a "Le Ali della Danza", che hanno contribuito ad arricchire le produzioni.
Laboratorio Ludico-Espressivo
Espressione corporale, Mimo, Pantomima musicale, Drammatizzazione, utilizzo della Maschera neutra e costruzione della performance.
Vengono proposte attività che mirano all’acquisizione e al perfezionamento degli elementi base dell'espressione corporale: corpo e azioni, utilizzo dello spazio, dinamiche di postura e di movimento. Lo scopo è quello di sperimentare le dimensioni artistiche della disciplina stessa, attraverso esercizi di esecuzione e ripetizione che permettono di ampliare le capacità motorie di base e quelle di controllo del movimento, sviluppando una maggiore sensibilità agli accompagnamenti musicali e al ritmo. Gli esercizi stimolano la creatività e la capacità compositiva, migliorando la qualità artistica ed espressiva del movimento.
Laboratorio Ludico-Esperienziale
Danzaterapia, Biodanza, Tecniche espressive e creative per la rieducazione affettiva, la risoluzione dei conflitti interiori e per piacevoli esperienze di gruppo.
Sono previste attività basate su esercizi di biodanza, di danzaterapia, di espressione corporale e tecniche creative, con la finalità di favorire, attraverso sessioni di espressione e di comunicazione corporea, la libera manifestazione delle emozioni, nonché l’occasione per conoscere (e provare a risolvere) i propri conflitti interiori. Gli esercizi proposti costituiscono un valido strumento di supporto all’acquisizione delle Life Skills indispensabili per uno sviluppo positivo dell’individuo. Il progetto si avvale di un quadro di riferimento teorico ben preciso e di una serie di esercizi ben consolidati nella tradizione.