top of page

Educazione alla comunicazione e all'espressione artistica mediante attività ludiche e creative individuali e di gruppo, in un'ottica di crescita personale e relazionale. Apprendimento di nozioni e tecniche teatrali per la realizzazione di uno spettacolo.

 

L'Officina Teatro, nei suoi 13 anni di attività, è divenuta un processo multiforme fatto di stimoli e tecniche espressive finalizzate alla costruzione di uno spettacolo come sintesi delle esperienze maturate durante il percorso. I momenti di questo lavoro si articolano in incontri continuativi di studio del linguaggio corporeo e della sua componente teatrale. Le varie tappe di questo percorso sono complementari fra loro e legate alle attività precedenti e successive, volte ad una ricerca personale e collettiva delle possibilità espressive. La didattica si basa su un apprendimento di tipo tecnico, creativo, collaborativo ed esperienziale. In questo senso si parla più concretamente di educazione alla teatralità. Lo spettacolo conclusivo ha come oggetto lo studio e la trasposizione scenica di una o più opere di drammaturgia teatrale, oppure la stesura di un testo originale in collaborazione con i partecipanti.


Sono obiettivi specifici del laboratorio:

 

  • porre il “gioco” al centro del percorso, per un corretto passaggio dal ludico (gioco) al ludiforme (teatro);

  • potenziare la capacità di relazionarsi agli altri e di convivere all’interno di un gruppo;

  • valorizzare la creatività e la fantasia, sviluppare capacità espressive di tipo gestuale e verbale;

  • far acquisire una maggiore padronanza del corpo superando insicurezze e inibizioni soggettive;

  • sperimentare e far acquisire dimestichezza con le più note tecniche teatrali;

  • sviluppare competenze e un interesse attivo per il teatro e per analoghe forme di spettacolo;

  • imparare ad abitare lo spazio scenico, creare un personaggio, gestire tempi e modi nello spettacolo;

  • ampliare le idee e le esperienze stimolando nuovi modi di pensare e di essere.

 

Le attività previste sono le seguenti:

 

  1. gioco di teatro: applicati all’arte drammatica sono un valido strumento per scoprire ed esplorare le nostre potenzialità creative e la nostra giocosità in un contesto di gruppo. I giochi lavorano sulla mobilità, la coordinazione, il movimento; aiutano i partecipanti a non sminuire il proprio potenziale espressivo e creativo; mirano a potenziare la cooperazione, l’interazione e la reciprocità fra individui. Tutte le attività prevedono un ampio utilizzo del corpo e richiedono una risposta creativa a stimoli esterni o immaginari;

  2. espressione corporale: la seconda fase è dedicata alle tecniche teatrali, con particolare riferimento all'improvvisazione non verbale. Il corpus degli esercizi è suddiviso in aree di lavoro: il corpo (esercizi sul Mimo, utilizzo scenico della Maschera), il movimento (uso del corpo nello spazio), espressività (drammatizzazione, improvvisazione, performance individuale e collettiva). Il complesso delle attività svolte permette ai partecipanti di acquisire dimestichezza con le più note tecniche teatrali, ma soprattutto vuole offrire stimoli, aprire strade, mettere in moto riflessioni;

  3. allestimento dello spettacolo: la terza e ultima fase comprende le attività necessarie per realizzare lo spettacolo finale: il lavoro sul testo e la trasposizione scenica; la definizione dei personaggi e gli esercizi di interpretazione teatrale; il progetto registico e l'ideazione delle scene, dei costumi, delle scenografie; infine, il tirocinio all’allestimento (le prove), l'organizzazione dell’evento, la realizzazione del materiale pubblicitario e la promozione sul territorio.

 

N.B. Lo scopo ultimo del laboratorio è quello di educare i partecipanti alla comunicazione e all’espressione artistica mediante attività creative individuali e di gruppo, in un’ottica di crescita personale, artistica e relazionale. Pertanto, il corso si propone scopi didattici ed educativi, ma vuole anche offrire occasioni di scambio e di divertimento collettivo, guidando i partecipanti lungo un percorso pedagogico che ha come esito finale la condivisione di un’esperienza artistica dal grande valore formativo e culturale. Lo spettacolo conclusivo non deve essere il fine unico di questa esperienza; deve invece rappresentarne il naturale risultato. Infatti, è considerata importante sia l’esperienza formativa personale, sia la “sfida” dello spettacolo come momento di scambio e di relazione con gli altri, spettatori compresi.

Il progetto dell'Officina Teatro è dunque destinato a coloro che desiderano confrontarsi con il teatro attraverso un percorso completo che preveda tutte le fasi di lavoro fino alla realizzazione di uno spettacolo. Si tratta di un’esperienza che può avviare gli iscritti a successivi percorsi di studio e approfondimento della materia o, magari, alla carriera professionale nel settore dello spettacolo (specie gli studenti universitari e quelli delle accademie artistiche).

Corso di Teatro per Adulti

bottom of page